Storia

La nostra famiglia ha una lunghissima tradizione nel commercio e nei servizi, la capostipite Giuseppina Bianchi Luraschi Benzoni avvia la sua attività nell'immediato primo dopoguerra, come era d'uso allora le attività commerciali erano a largo spettro, venivano trattate molte tipologie di merci per far fronte alle esigenze della popolazione, alla cartoleria e libreria si aggiungono ben presto i casalinghi, la profumeria, gli articoli elettrici e quant'altro.

Dagli anni '30 il figlio Luigi dà un fortissimo impulso al negozio che diviene un punto di riferimento per i malnatesi, nel 1939 ottiene il diploma di Ottico e dedica un reparto dell'azienda alla fornitura di occhiali da vista e da sole, attrezza un laboratorio per l'approntamento degli occhiali e un piccolo studio per gli esami visivi.

Il di lui figlio Alberto ottiene il diploma di Ottico nel 1969 e la specializzazione in Optometria nel 1973 e decide di staccare questo ramo dell'attività ritenendo ormai non più accettabile la commistione con altre tipologie commerciali.

Nel 1984 l'Ottica Benzoni si trasferisce a poca distanza dalla sede iniziale, in una palazzina ristrutturata allo scopo, vengono allestiti due studi dotati delle più moderne strumentazioni per l'optometria e la contattologia.

Anche Luca, figlio di Alberto si appassiona alla professione paterna e nel 1997 ottiene il diploma di Ottico, nel 2002 la specializzazione in Optometria e, nel 2006, la laurea in Ottica e Optometria, si dedica in particolare alla contattologia ed è attualmente docente a contratto presso l'Università di Milano Bicocca.